Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uno stage per ciclisti

Nello scorso fine settimana, a Modena, si è svolto un corso di formazione per i tecnici della lega ciclismo Uisp. Un altro passo per la crescita di un gruppo di operatori capaci di trasmettere nozioni tecniche e valori sportivi

della redazione lega ciclismo Uisp nazionale

MODENA - Nel weekend del primo e 2 marzo, a Modena, si è tenuto uno stage rivolto ai futuri tecnici formatori della lega ciclismo Uisp. Due giorni per lavorare sulle materie che vengono trattate nei corsi per Ciclo guide, accompagnatori e maestri di mountain bike. In particolar modo si è focalizzata l'attenzione su "meccanica e manutenzione della bicicletta", "topografia, cartografia, gps e strumentazione", "mission Uisp", "metodologia comportamentale e scuole di ciclismo" e naturalmente "codice della strada e sicurezza stradale".

A chiusura dei lavori, Michele Vezzali - responsabile della formazione per la lega ciclismo Uisp - si è detto molto soddisfatto del prodotto finale e della partecipazione costruttiva dei presenti. Il progetto della lega ciclismo Uisp è di partire subito sia con i corsi formativi per le Ciclo guide e gli accompagnatori di mountain bike, che con le scuole di ciclismo, per poi passare all'individuazione e alla formazione degli "junior coach" e dei maestri da inserire nelle scuole di ciclismo, molto richieste da parte delle amministrazioni pubbliche e dalle scuole primarie.

La ricerca di tecnici formatori e di figure professionali del settore in seno alla Uisp continua: in futuro ci sarà ancora la possibilità di partecipare a giornate come quelle trascorse in questo weekend a Modena. Obiettivo dichiarato dell'associazione è infatti quello di far crescere al proprio interno un gruppo di formatori delle due ruote che operino per trasmettere nozioni tecniche ed etica sportiva.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione